Te l’avevo detto: Feedbackless La presunzione della comunicazione senza relazione


Editoriale di Carlo Romanelli

“Abbiamo tutti bisogno di qualcuno che ci dia un feedback. È così che possiamo migliorare.”

Bill Gates


Ma non vi fa piacere quando qualcuno vi chiede qualcosa, che ne so, un progetto o un semplice parere o consiglio, e vi risponde con prontezza?
E non vi fa incazzare un po’, o un bel po’, chi vi chiede le stesse cose e poi non vi risponde, magari senza nemmeno dire grazie?
Guardate che non è una cosa da poco, forse potrà sembrare marginale rispetto ad altre cose ritenute più importanti, ma in realtà è un aspetto importantissimo nella costruzione di relazioni solide ed affidabili. Diamoci risposte rapide, se chiediamo rapidità di risposta, caspita.
Se mi chiedi un progetto “per domani”, perché non mi rispondi dopodomani? Se ti chiedo un progetto per domani, perché mi viene da rispondere subito, oppure dirti in quanto tempo lo farò?
Non ti piace il mio progetto, la mia proposta? Dimmelo!
Non mi piace la tua proposta o progetto? Te lo dico!
Hai bisogno di tempo, ho bisogno di tempo, diciamocelo! Ma non fartelo chiedere due volte.
Dove sta il problema?
Se non lo facciamo, entriamo nel mondo opaco delle “disconferme”, una delle cose che più infastidisce ciascuno di noi. Anzi, fa proprio incazzare.
Ma chi sei per non rispondere?
Ma chi sono per non rispondere?
Vuoi essere multitasking e non ne sei capace, o non vuoi?
Non hai tempo da dedicare a chi chiedi di dedicarti tempo? Non lo fare, la tua reputazione ne risentirà molto.
E non è solo una questione di mail o di risposte verbali, ma anche di postura organizzativa, che forse conta anche di più, never forget.
Essendo saltate molte delle regole di “economia sociale” che sostengono un sistema economico, stanno cambiando anche le “regole” del feedback: non conta molto, conta solo “mi serve”.
Fidati, prima o poi non avrai feedback.

Leggi l’editoriale Feedbackless La presunzione della comunicazione senza relazione

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