COME IMPARARE L’OTTIMISMO


Check up del livello di ottimismo realistico

L’ottimismo è uno stato d’animo positivo, è la disposizione generale ad attendersi dall’ambiente fisico e sociale qualcosa di gradevole che sia motivo di piacere e benessere, oltre che fonte di vantaggio per sé e per i propri gruppi di appartenenza.

Il modo che abitualmente utilizziamo per spiegare il perché degli eventi positivi e negativi, la percezione che abbiamo della loro durata e del loro impatto nelle varie sfere della nostra vita, influenzano gli eventi stessi, le nostre scelte e le possibilità di successo nel lavoro e nelle relazioni.  Ecco perché imparare ad avere un atteggiamento orientato all’ottimismo realistico non solo è possibile, ma auspicabile per essere protagonisti della propria vita.



Il percorso intende valutare il grado di ottimismo dei singoli e del gruppo, e vuole favorire l’apprendimento di strumenti che possano riorientare in una direzione positiva la performance individuale, gli stili comunicativi ed il pensiero organizzativo.

Il percorso segue l’orientamento di Martin Seligman, psicologo americano docente dell’Università della Pennsylvania e padre fondatore della Psicologia Positiva.


L’ottimismo si può apprendere?

Come? Sviluppando ed acquisendo un nuovo stile esplicativo. L’ottimismo presenta indubbi vantaggi non solo per gli individui, ma anche per le organizzazioni. Le organizzazioni hanno bisogno di persone ottimiste con talento e intraprendenza.



Scopri il tuo stile esplicativo

Allenati a diventare ottimista!

Nasce in Italia The European Hardiness Institute® sotto la guida di Net Working, consolidando una partnership esclusiva avviata nel 2006 con The Hardiness Institute® di Salvatore Maddi e Deborah Khoshaba e il loro staff di ricercatori. The Hardiness Institute® , fondato in California negli anni ’80 presso l’Università di Irvine, è l’unico istituto al mondo che si occupa esclusivamente di capacità di resistenza. Dopo essere diventati il punto di riferimento  in Italia in materia di Hardiness e Resilienza per il mondo delle organizzazioni e per il management, ora avviamo il nostro progetto su scala europea. Rivolgetevi a noi per sviluppare la vostra resilienza.

Resilience at work!



Net Working è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale, fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri.

Il partner ideale per aziende pubbliche e private che vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo e al benessere.